• ANAM e Azienda USL1 Umbria

    ANAM e Azienda USL1 Umbria

    Dal 2011 la nostra Associazione sta collaborando con l’Azienda USL 1 dell’Umbria attraverso una convenzione che promuove l’attività motoria non solo come strumento di prevenzione, ma come trattamento. Esattamente come un farmaco l’ attività motoria viene prescritta dal medico con la differenza che gli effetti collaterali non ci sono..Al massimo un pò di affaticamento muscolare il giorno seguente all’attività.

    Questo progetto ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione a mantenersi più attiva e rientra nel protocollo del Ministero della Salute GUADAGNARE SALUTE -RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI.
    Oltre ad avere come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone affetti da patologie croniche e fattori di rischio cardiovascolare; patologie degenerative ed ortopediche, rappresenta un elemento fondamentale per la riduzione della Spesa Pubblica Sanitaria.

    Pertanto, se prima si considerava l’ attività motoria quasi solo come preventiva nei confronti delle patologie negli ultimi decenni si è dimostrato che la pratica di esercizi specifici possa indurre benefici nel nostro organismo a più livelli e permettere di ridurre e in alcuni casi eliminare l’ utilizzo di alcuni farmaci.
    Negli ultimi anni si è notato che la pratica di esercizio fisico in patologie oncologiche permette potenziare l’ effetto della terapia chemioterapica e aiuta a contrastare gli effetti collaterali di tale terapia (innalzamento delle difese immunitarie; riduzione della “fatigue” muscolare e miglioramento del tono muscolare; e miglioramento del tono umorale).

    L’ attività motoria per sortire i giusti effetti deve essere strutturata in modo corretto. Il “dosaggio “, la frequenza, l’ intensità sono elementi fondamentali del programma motorio. Al di sotto di certi valori l’ esercizio risulta essere meno efficace e comunque di non apportare i benefici benefico. Il nostro team di istruttori laureati in Scienze Motorie ha già elaborato dei piani di allenamento specifici. Le sedi presso cui stiamo svolgendo queste attività monitorandone gli effetti sono: la sala polivalente e il Parco Grocco presso il Centro Servizi Grocco in collaborazione con il servizio di Medicina dello Sport. Da settembre 2014 stiamo svolgendo l’ attività motoria per i cardiopatici e persone affette dalla sindrome metabolica (ipertensione obesità e diabete) presso la palestra dell’ Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla. Nel frattempo stiamo cercando di promuovere ed esportare questo progetto in altre zone di pertinenza dell’ Azienda Usl n. 1 dell’ Umbria (Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Ospedale di Branca,ecc). Inoltre stiamo cercando di sensibilizzare le Amministrazioni Comunali sul territorio per poter garantire la prosecuzione delle attività anche a livello territoriale.
    Noi istruttori crediamo fortemente in questo progetto perchè sperimentiamo e testiamo quotidianamente gli effetti positivi dell’ allenamento.

    Oltre all’attività motoria per persone con patologie croniche e fattori di rischio cardiovascolare il progetto prevede anche la promozione dell’attività fisica indirizzata nello specifico alla donne in due momenti  importanti della vita : il puerperio con l’attività PassegGym  e la menopausa con l’attività “Benessere Donna Pausa + Attiva”  ; tali attività vengono svolte in collaborazione con il Servizio Consultoriale del Distretto del Perugino.